Abbiamo sentito la loro voce forte e chiara e ora vogliamo raccontartela!
Ecco i risultati della Ricerca nazionale che ha coinvolto 1.091 protagonistə del Terzo Settore nei loro ruoli di volontariə, lavoratorə e imprenditorə. Leggi i dati e aiutaci a diffonderli per dargli la giusta risonanza!
L'identikit delle nuove generazioni nel Terzo Settore
Scopri chi sono Millennials e i giovani della Gen-Z impegnatə nel non profit italiano, dove sono attivə e che ruolo rivestono nelle organizzazioni non profit italiane.
L'esperienza di Millennials e Gen-Z: tra presente, passato e futuro
Ci hanno raccontato i loro perché, quali sono le opportunità di crescita nel Settore e quali gli ostacoli che stanno incontrando sulla loro strada.
Questo è il "nuovo" Terzo Settore
Abbiamo letto di giovanə professionistə direttamente dai loro dati e dalle loro risposte, li abbiamo aggregati e gli abbiamo dato una nuova forma. Ecco Gaia, Isabella e Pietro! Nuova generazione del Terzo Settore, li riconosci?
Asia
Asia
Genere: Donna
Città: Milano
Età: 29 anni
Titolo di studio: LM - Filosofia
Ruolo: Volontaria
Nel Terzo Settore da più di 5 anni, opera come volontaria in un’ ODV che si occupa di Assistenza sociale e Socio-sanitaria che ha tra gli 11 e i 50 volontari.
Ha scelto di intraprendere un percorso di volontariato per crescere come individuo e per aiutare chi ne ha più bisogno.
In generale è molto soddisfatta della sua esperienza nel Terzo Settore ma vorrebbe che ci fosse un migliore bilanciamento tra vita privata e associativa,ricambio generazionale dei vertici e una maggiore attenzione alla formazione e allo sviluppo di competenze dei volontari.
Isabella
Isabella
Genere: Donna
Città: Torino
Età: 26 anni
Titolo di studio: LT - Lingue e letterature moderne
Ruolo: Lavoratrice
Nel Terzo Settore da 11 anni, prima come volontaria e da 2 anni è assunta con un contratto a tempo indeterminato in un’impresa sociale, mediamente digitalizzata, che si occupa di Assistenza sociale e Socio-sanitaria. Nel suo tempo libero è volontaria in un’associazione.
Ha scelto di lavorare nel Terzo Settore per unire il lavoro all'impatto sociale e contribuire al sistema economico promuovendo valori e obiettivi di utilità sociale.
In generale è abbastanza soddisfatta della sua esperienza nel Terzo Settore ma vorrebbe il Settore migliorasse le retribuzioni e sviluppasse maggiori possibilità di carriera dei suoi lavoratori, anche promuovendo percorsi formativi e lo sviluppo di nuove competenze.
Pietro
Pietro
Genere: Uomo
Città: Roma
Età: 32 anni
Titolo di studio: LM - Economia e Gestione dei Beni Culturali
Ruolo: Imprenditore
Tre anni fa ha fondato un’associazione nel settore dell’Arte e della Cultura. Ha all’attivo 2 dipendenti e, a seconda delle esigenze, tra i 4 e i 10 collaboratori esterni. L’età media del suo personale è compresa tra i 25 e i 34 anni.
Nel tempo libero ha iniziato a fare volontariato per cercare di sviluppare nuove competenze e sentirsi sempre più parte della collettività. Opera nel Terzo Settore per generare un più ampio impatto sociale e per cercare soluzioni innovative per la risoluzione di problemi sociali.
In generale è abbastanza soddisfatto della sua esperienza nel Terzo Settore ma vorrebbe il Settore avesse un maggior ricambio generazionale dei vertici.
* Libera elaborazione di identikit dei protagonisti della Ricerca generati sulla base della composizione del campione e dei dati raccolti
Guarda la presentazione in anteprima dei risultati della Ricerca
Il 24 luglio 2023 i team di lavoro di Italia non profit e The Good Social hanno presentato un'anteprima dei dati in un incontro online aperto a tuttə. Ripercorri le tappe che ci hanno portato fino a qui!
Rivedi la presentazione dell’anteprima dei dati
Vuoi scoprire di più sulla Ricerca?
Resta aggiornatə sulle nostre Ricerche e approfondisci i dati di "Millennials e Gen-Z: qual è la vostra esperienza nel Terzo Settore"