Il contesto

I dati a oggi disponibili sul Terzo Settore ci raccontano di una forte crescita. Il Terzo Settore si sta posizionando come un colossale "datore di lavoro", sia per numero di enti e di addettə che per dimensione di fatturato che è pari a 80 miliardi di euro l'anno, circa il 5% del PIL nazionale. Un Settore che attrae sempre di più le nuove generazioni, tra le prime a portarvi dentro specializzazioni e competenze tecniche. Le nuove figure che lavorano nel Terzo Settore sono sempre più qualificate, verticali e attente al ruolo della tecnologia a supporto del proprio lavoro. Questo dà l’opportunità agli enti di diventare sempre più efficienti e in grado di ottemperare la loro missione. I nuovi percorsi di laurea, uniti alla crescente domanda di lavoratori specializzati nel Terzo Settore, sta creando un connubio di opportunità e utilità sociale che ha grande importanza per il Paese.
Abbiamo dato a Millennials e Gen-Z un luogo dove potessero raccontare la propria esperienza in materia di Terzo Settore.


Il progetto di ricerca

Ma se questa opportunità venisse sprecata? Da qui nasce la ricerca "Millennials e Gen-Z: qual è la vostra esperienza nel Terzo Settore?". Ideata da Italia non profit e The Good Social, nasce con l'obiettivo di dare voce a generazioni sempre più coinvolte nel Terzo Settore. Risorse e talenti che il settore rischia di perdere, arenando così il suo sviluppo. Era giunto il momento di dar loro un luogo dove potessero raccontare la loro esperienza, esprimere il loro parere e condividere prospettive e scenari futuri in materia di Terzo Settore. Due mesi di tempo per dare il proprio contributo all'indagine quantitativa e qualitativa per ottenere risultati che siano al contempo capillari e approfonditi. Con i dati quantitativi abbiamo messo su carta i numeri per dimostrare i punti generali complessivi della Ricerca, mentre con i dati qualitativi abbiamo fornito i dettagli e gli approfondimenti necessari per capirne a pieno le relative implicazioni. È tempo di prendere sul serio i nuovi protagonisti dell'impatto sociale per costruire insieme a loro il futuro del Settore.

Promotori

Italia non profit
The Good Social

Sponsor

Fondazione Piemonte Innova

Il progetto “I3S - Innovazione digitale per il terzo settore” promuove la trasformazione digitale e l’adozione di nuovi modelli di business per il terzo settore. Guidato dalla Fondazione Piemonte Innova, I3S porta avanti un programma di accelerazione digitale e trasferimento tecnologico, con forte accento sul capacity building, per le imprese sociali e del volontariato. I3S nasce in sinergia con le progettualità dell’ecosistema Torino Social Impact, anche per rispondere ai cambiamenti socio-economici e alla trasformazione a cui è chiamato in terzo settore per il contesto Covid.

Fondraiser per Passione

Società Benefit composta da un gruppo di professionisti che condividono una grande passione per il nonprofit e la convinzione che questo ricopra un ruolo strategico per lo sviluppo di nuovi modelli di welfare a servizio delle comunità. Il modello di consulenza proposto deriva dalle esperienze maturate “sul campo” ed è arricchito da una costante attenzione all’innovazione e all’acquisizione di nuove competenze sia direttamente nel Paese, sia attraverso studi e scambi con realtà internazionali.

Le realtà che hanno supportato e promosso il progetto:

Gli Amici della Ricerca:

l coinvolgimento e l’alto numero di compilazioni sono stati resi possibili anche grazie all’impegno disinteressato dei soggetti che hanno deciso di supportare e diffondere la Ricerca all’interno delle loro Community. Grazie!

Vuoi scoprire
di più sulla Ricerca?

Resta aggiornatə sulle nostre Ricerche e approfondisci i dati di
"Millennials e Gen-Z: qual è la vostra esperienza nel Terzo Settore"

© 2024 Open Terzo Settore P.IVA: 09473230960 - Capitale sociale 10.600 € Numero REA MI - 2092647